Fastweb + Vodafone, con la fusione per i clienti NON CAMBIA NIENTE

2 Gennaio 2025 di

Con la fusione tra Fastweb e Vodafone, ai fini pratici, per i clienti delle due telco non cambia nulla. Non devono essere cambiate le Sim.

Fastweb + Vodafone è il nuovo brand che nasce dalla fusione dei due operatori, il cui obiettivo è quello di sfruttare in modo integrato le risorse e le infrastrutture che fanno capo alle due telco. O più correttamente che vi hanno fatto capo fino a questo momento.

Il brand Fastweb + Vodafone è di proprietà Swisscom: opera sul mercato italiano con qualcosa come 5,6 milioni di linee fisse e 20 milioni di linee mobili.

Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire come impatterà ai fini pratici sui consumatori questo merger.

Fastweb + Vodafone, cosa cambia per i clienti

Ma cosa cambierà ai fini pratici per i clienti dopo questo matrimonio. Swisscom ha intenzione di integrare le infrastrutture e i servizi di Fastweb – della quale è azionista, ormai, da 17 anni – con quelle di Vodafone Italia. Verrà creato, in questo modo, un unico operatore all’interno della quale entreranno Fastweb con la sua fibra e Vodafone con la sua rete mobile. I due brand commerciali – a cui si affianca ho – continueranno ad esistere separatamente.

I clienti potranno continuare ad acquistare i prodotti ed i servizi di Fastweb e Vodafone, che saranno commercializzati attraverso i tradizionali canali che i clienti hanno utilizzato fino ad oggi:

  • fastweb.it;
  • vodafone.it;
  • i rispettivi negozi fisici.

Cambieranno il gestore o le tariffe?

Il gestore non cambierà e le tariffe rimarranno sempre uguali. Non è necessario cambiare la sim dello smartphone o il router per la connessione Internet: tutto continuerà a funzionare alla perfezione.

Non importa che il cliente abbia un contratto con Fastweb o Vodafone: il cliente continuerà ad essere gestito dai due operatori. È importante sottolineare che non arriverà alcun tipo di telefonata per convincere ad effettuare dei passaggi: nessuno verrà contattato dai consulenti commerciali di Fastweb o Vodafone per proporre loro delle modifiche contrattuali o dei cambi di operatore.

La nuova telco invita a diffidare dalle truffe e di prendere con le dovute cautele qualsiasi tipo di comunicazione di questo tipo.

Le tariffe, le condizioni contrattuali e i contratti sottoscritti non cambieranno. Rimangono in vigore gli attuali. Nel caso in cui dovessero essere introdotte – in futuro, non in questo momento – delle eventuali modifiche, le stesse verranno comunicate in maniera tempestiva e trasparente, rispettando le disposizioni contrattuali.

Servizio clienti, chi deve essere contattato

I servizi di telefonia fissa e mobile continueranno ad essere erogati con la stessa qualità: anche in questo caso non cambierà niente. Gli utenti che avessero la necessità di contattare l’assistenza dovranno fare riferimento agli stessi operatori di oggi.

Per i clienti Fastweb sono a disposizione i seguenti canali:

  • app My Fastweb;
  • area riservata su fastweb.it;
  • 192193.

Per i clienti Vodafone sono a disposizione i seguenti canali:

  • app My Vodafone;
  • area riservata su vodafone.it;
  • 190.

Fastweb + Vodafone, cosa cambia per privacy

Con la nascita del nuovo brand Fastweb + Vodafone non cambierà nulla dal punto di vista della privacy: i dati dei clienti continueranno ad essere gestiti in modo autonomo da due operatori di provenienza. Le informazioni verranno utilizzate unicamente per le finalità necessarie all’erogazione dei servizi e a quanto previsto nell’informativa privacy dei due brand.

Le due aziende provvederanno a scambiarsi i dati dei clienti in modo da garantire la migliore qualità del servizio possibile. Le informazioni che verranno scambiati sono:

  • dati anagrafici;
  • dati di contatto;
  • dati sui servizi sottoscritti;
  • dati sul metodo di pagamento;
  • dati sulle richieste di assistenza.

I diretti interessati hanno, ad ogni modo, la possibilità di opporsi al trasferimento dei dati che possano prevedere un trattamento a livello individuale. Per esercitare questo diritto è necessario contattare il servizio clienti di Vodafone o quello di Fastweb utilizzando i canali tradizionali.

Con il closing ufficiale si completa la più importante operazione di consolidamento degli ultimi anni sul mercato delle telecomunicazioni in Italia – spiega Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone -. Già a partire dai prossimi giorni lavoreremo per avviare il processo di integrazione tra le due società, liberarne rapidamente il potenziale e offrire ai clienti in tutti i segmenti di mercato servizi ancora più innovativi e dalle prestazioni elevate. Fastweb + Vodafone sarà un’azienda basata su una cultura improntata all’inclusione e trasparenza, al cui centro ci saranno le persone, la loro esperienza e competenza.

  • Pierpaolo Molinengo
    Giornalista

    Pierpaolo Molinengo è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Da sempre appassionato di tecnologia, ha seguito nel corso del tempo le evoluzioni più disparate. Pierpaolo Molinengo scrive di fintech ed economia.

Lascia un commento