Grazie ad ALEXA+ l’intelligenza artificiale di AMAZON arriva direttamente a casa

27 Febbraio 2025 di

L'intelligenza artificiale di Amazon entra in casa. Alexa+ permetterà di comandare tutti gli strumenti domestici connessi.

Amazon è entrata a pieno titolo nella corsa all’intelligenza artificiale generativa, che d’ora in poi sarà disponibile con Alexa+. Grazie al nuovo aggiornamento le interazioni con gli utenti sono più fluide, ma soprattutto è stata migliorata la capacità di memorizzare le preferenze degli utenti, garantendo, in questo modo, un servizio leggermente più personalizzato.

Alexa+, a differenza di come si comportano gli altri assistenti digitali che si basano sull’intelligenza artificiale, si distinguerà per la sua integrazione con i vari dispositivi che sono dislocati in casa. Siamo davanti, indubbiamente, ad un importante vantaggio, anche se vengono aperte le porte ad un quesito sugli eventuali errori che l’AI potrebbe commettere: le cosiddette allucinazione. Nel caso in cui Alexa+ dovesse commettere un errore, il fatto che è legata ad alcuni strumenti sensibili come le carte di credito o gli elettrodomestici, potrebbe avere delle conseguenze leggermente più difficili da gestire per gli utenti.

Alexa sarà guidata dall'intelligenza artificiale
Alexa guidata dall’intelligenza artificiale

Alexa+, arriva un aggiornamento atteso da tempo

Le novità connesse con l’intelligenza artificiale hanno fatto in modo che l’aggiornamento di Alexa fosse particolarmente atteso, soprattutto vedendo cosa è in grado di fare ChatGPT. Ricordiamo che Alexa è uno dei primi assistenti vocali che hanno iniziato a diffondersi un po’ ovunque: negli ultimi tempi il suo funzionamento, che si basa su dei comandi preimpostati, ha mostrato tutti i suoi limiti, almeno rispetto ad altri sistemi che sono in grado di generare delle conversazioni naturali e, soprattutto, contestualizzate. 

Alexa+, almeno nelle intenzioni di Amazon, rappresenta un punto di svolta arrivando a colmare questo divario. Per il momento il servizio è disponibile unicamente negli Usa a partire dal mese di marzo 2025: il costo previsto è di 19,90 dollari ma è gratuito per i clienti Amazon Prime (negli Stati Uniti ha un costo maggiore rispetto rispetto alla versione italiana). Al momento non è stata ancora comunicata la data del lancio di Alexa+ in Italia e non sono state fornite delle indicazioni sul suo prezzo.

Le caratteristiche principali di Alexa+

Grazie al nuovo aggiornamento, l’assistente vocale di Amazon diventerà leggermente più umano: sarà colloquiale e riuscirà ad intuire anticipatamente le varie esigenze dell’utente. In altre parole le interazioni con con il nuovo dispositivo diventeranno più fluide e risulteranno essere meno rigide rispetto al passato: l’utente non è tenuto a formulare dei comandi preimpostati per riuscire a ricevere la risposta corretta. Per fare un esempio: invece di affermare Alexa, accendi le luci della cucina si potrà semplicemente dire: Alexa, qui è troppo buio e l’assistente Amazon sarà in grado di regolamentare le luci di conseguenza.

Grazie al nuovo aggiornamento verranno migliorate le integrazioni con i vari dispositivi che si hanno in casa: negli Usa Alexa+ sarà compatibile con la bellezza di 10.000 servizi. Questo permetterà nuove funzionalità, come la prenotazione di un ristorante o chiamare Uber per un qualsiasi ospite perché lo porti fino al ristorante, a cui sarà possibile mandare un messaggio con tutti i dettagli di Uber. Il tutto potrà essere effettuato con un’unica conversazione.

Quando Amazon Alexa arriverà in Italia
Prima o poi alexa+ arriverà in Italia

Quando ci sarà il lancio in Italia

Al momento circolano poche informazioni sulle tempistiche del lancio di questi servizi in Italia. Con ogni probabilità, in un primo momento, dovrebbero essere disponibili i servizi delle aziende statunitensi che sono già presenti nel nostro Paese, come Disney+, Spotify e Netflix, anche se al momento mancano tutti i dettagli del caso.

Queste informazioni, indubbiamente, sono uno dei nodi cruciali per fare in modo che Alexa+ abbia successo in Italia: la sua diffusione dipenderà principalmente dalla capacità di Amazon di coinvolgere i più importanti player del nostro Paese. Senza la collaborazione di chi opera nella ristorazione o nei trasporti – solo per fare due esempi – non sarà possibile prenotare un taxi o un treno. O un tavolo nella pizzeria sotto casa.

  • Pierpaolo Molinengo
    Giornalista

    Pierpaolo Molinengo è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Da sempre appassionato di tecnologia, ha seguito nel corso del tempo le evoluzioni più disparate. Pierpaolo Molinengo scrive di fintech ed economia.

Lascia un commento