Apple pronta a sfornare alcune nuove funzionalità per l’app Calendario, in modo da renderla più appetibile e reggere la concorrenza di Google Calendar. Stando a quanto ha anticipato Mark Gurman, giornalista di Bloomberg da sempre molto vicino al mondo della Mela, starebbe arrivando una novità battezzata Confetti, ma che non avrebbe nulla a che fare con i matrimoni e i battesimi.
La nuova funzionalità, con ogni probabilità, dovrebbe essere presentata nel corso dei prossimi giorni e dovrebbe rappresentare uno dei primi passi per rivoluzionare la strategia con la quale, da sempre, Apple ha gestito il calendario.

Arrivano i confetti
Apple, cambio di strategia per il Calendario
Stando a quanto ha anticipato Gurman, attraverso Confetti gli utenti della Mela potrebbero essere in grado di invitare colleghi, amici e familiari a delle feste, alle riunioni o a degli eventi. L’operazione avverrebbe coinvolgendo l’app Calendario.
In questi giorni è arrivato l’aggiornamento a iOS 18.3, che ha permesso a molti utenti di disattivare Apple Intelligence. Confetti potrebbe costituire un ulteriore passo avanti nel tentativo della società di avvicinarsi alle esigenze degli utenti, fornendo loro uno strumento leggermente più raffinato per riuscire a gestire gli appuntamenti e gli eventi più importanti della propria vita.
La concorrenza con Google Calendar
Per Apple l’aggiornamento dell’app Calendario è importante. Attraverso Confetti spera di riuscire ad introdurre una funzione attesa da tempo dagli utenti, che sia in grado di rendere più agevole ed intuitiva la gestione degli eventi. Facendola diventare, tra l’altro, un po’ più coinvolgente rispetto a quanto accade oggi.
Fatte queste premesse, ad ogni modo, fino a questo momento Apple non avrebbe rivelato dei dettagli su come lavori questa nuova funzione.
Anche perché il più importante rivale del servizio di Apple – stiamo parlando di Google Calendar – è stato soggetto ad una serie di migliorie. Per la casa madre dell’iPhone questo è il motivo per il quale è necessario tenere il passo con la concorrenza, e per cercare di mantenersi allo stesso livello. È, infatti, in arrivo la versione scura per la versione Web e si sta facendo sempre più insistente la voce sull’introduzione di nuove opzioni relative alla condivisione dei calendari e alcune funzionalità che ben presto si potrebbero trasformare in novità interessanti per gli utenti.
Le caratteristiche di Confetti
Indubbiamente una delle caratteristiche più interessanti di Confetti è la sua perfetta integrazione con le varie funzionalità di iCloud. Gli utenti avranno la possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi, compresa la versione web. Questo permetterà di accedere ad un’esperienza fluida e coerente sui vari device. Oltre tutto Apple ha intenzione di sfruttare al massimo le sinergie con le altre app del suo ecosistema in modo da riuscire ad arricchire il nuovo servizio:
- ci sarà la massima integrazione con iMessagge: sarà possibile gestire gli inviti direttamente attraverso le conversazioni conl’app, rendendo più semplici le conversazioni con gli ospiti;
- il servizio sarà anche integrato con Mappe, garantendo la condivisione di luoghi ed indirizzi per i vari eventi, che in questo modo verrebbero ottimizzati.

Confetti si integra con iCloud
Le novità di AppleCare+
Tra le novità in arrivo non c’è solo Confetti. Apple starebbe preparando una modifica importante per i piani AppleCare+. Stando a quanto riporta Gurman, gli Apple Store, almeno dalla prossima settimana, non dovrebbero più offrire l’acquisto AppleCare+ come acquisto una tantum: verrà offerto solo e soltanto come abbonamento mensile o annuale.
Oggi come gli utenti che sono proprietari di iPhone 16 Pro Max hanno la possibilità di acquistare AppleCare+ a 9,99 dollari al mese o in un’unica soluzione per due anni al prezzo di 199 dollari. Quest’ultima soluzione, dai prossimi giorni non sarà più disponibile negli Apple Store fisici, anche se per il momento potrà essere ancora attivata online.
Apple non ha ancora chiarito se questa politica sia valida unicamente negli Stati Uniti e se verrà estesa a livello globale. L’obiettivo, ad ogni modo, sarebbe quello di puntare a massimizzare i ricavi che derivano dai servizi: una strategia che diventerà sempre più importante per il futuro dell’azienda.