Per Nintendo Switch 2 è arrivata la presentazione ufficiale. L’interesse è alle stelle e le speranze del colosso elettronico di Kyoto non sono da meno: le aspettative per il primo anno di vita della console sono alte, almeno stando alle stime di produzione del produttore asiatico.
Sarebbero state commissionate almeno 20 milioni di console Nintendo Switch 2 da produrre solo e soltanto nel corso del primo anno. L’azienda si aspetta delle vendite alte e non ha intenzione di avere problemi di scorte, così come è accaduto per il lancio di PS5 e Xbox Series X.
Stando alle prime previsioni che sono circolate 20 milioni di unità dovrebbero essere in grado di soddisfare le prime richieste del mercato, suddivise tra i preorder iniziali e le console che verranno distribuite per la vendita libera. Solo per fare un paragone basti pensare che nel corso del suo primo anno di vita sono stati venduti qualcosa come 15 milioni di pezzi di Nintendo Switch in tutto il mondo.
Ma entriamo un po’ più nel dettaglio e cerchiamo di comprendere cosa è atteso.
Annunciata ufficialmente la Nintendo Switch 2
Nintendo Switch 2, le prime indiscrezioni
Su Nintendo Switch 2 stanno iniziando a circolare le prime indiscrezioni sul possibile prezzo. L’insider Shpeshal Nick ha riferito che la nuova console potrebbe arrivare sul mercato a giugno. Il prezzo potrebbe oscillare tra i 449 ed i 499 dollari. Quest’ultimo potrebbe riferirsi al bundle con l’annunciato Mario Kart 9. Nel nostro paese, con ogni probabilità, il prezzo potrebbe oscillare tra i 499 euro per la console standard e i 549 euro per i bundle: per il momento, però, è ancora troppo presto per saperlo. Qualche informazione maggiore potrebbe arrivare non prima della prossima primavera.
Ad ogni modo per il momento sono state svelate alcune caratteristiche di Nintendo Switch 2, a tutti gli effetti il successore della popolare console. All’interno della nuova versione – almeno stando a quanto si evince dal trailer – dovrebbero essere state introdotte delle importanti novità, tra le quali rientrerebbe un misterioso pulsante quadrato e una seconda porta USB-C, che ha delle dimensioni maggiori rispetto al modello precedente.
Le novità che coinvolgono il Joy-Con
Indubbiamente la rivelazione più importante coinvolge il Joy-Con, in altre parole i controller della console. Dal video di presentazione di Nintendo Switch 2 emerge che potranno essere utilizzati come dei mouse scorrendo su una superficie piana. La funzionalità, nel corso delle ultime settimane, era già stata anticipata da alcune indiscrezioni. Ma adesso sembrerebbe essere stata confermata dal video ufficiale di presentazione.
Dalle immagini si riesce a comprendere che Joy-Con sono stati posizionati perpendicolarmente alla superficie. Ma non solo: sarebbero dotati di una sezione che ricorda la luce di un mouse ottico. Da quello che si riesce a vedere sembrerebbe che i controller siano in grado di agganciarsi ad un componente separato con dei piccoli cuscinetti sul fondo, un po’ come se fosse il mouse di un computer portatile.
La nuova funzionalità, ad ogni modo, solleverebbe alcune perplessità degli osservatori più smaliziati. I Joy-Con generalmente sono dei dispositivi piccoli e sottili, ma soprattutto non sono ergonomicamente progettati per essere usati a lungo come un mouse. Questo potrebbe rivelarsi problematico per generi videoludici che generalmente richiedono un utilizzo intensivo del puntatore, come molte avventure punta e clicca o diversi giochi strategici.
Il nuovo Nintendo Switch 2
Innovazione, una parola d’ordine per Nintendo
Le premesse che abbiamo anticipato fino a questo momento sono necessarie, ma è importante sottolineare che Nintendo ha sempre presentato delle caratteristiche innovative per la propria console. Anche se poi i risultati sono stati molto altalenanti.
Da una parte dai controlli di movimento della Wii che, nel tempo, hanno avuto delle fortune alterne: ad ogni modo il concept ibrido della Nintendo Switch è stato a tutti gli effetti un enorme successo. Ora come ora non ci resta che capire se la nuova funzionalità mouse venga accolta positivamente dal pubblico una volta che è stata implementata nei giochi.
Nintendo Switch 2, come cambia il design
Aspetto degno di nota per la nuova Nintendo Switch 2 è il design completamente nero. Si discosta dallo stile completamente colorato che avevamo visto in precedenza. L’intento è quello di avvicinarsi ad un’estetica leggermente più sobria dei concorrenti come Microsoft.
Il nuovo aspetto, aggiunto alle funzionalità dei Joy-Con, sembra indicare un intento di fondo di Nintendo di coinvolgere un pubblico più ampio abituato al gaming su PS.