Tutelare la propria privacy da occhi indiscreti è una preoccupazione che accomuna un po’ tutti, soprattutto se si utilizzano delle app di messaggistica. Ci stiamo riferendo, per intenderci, a WhatsApp e a Telegram.
A tutti può capitare di lasciare lo smartphone incustodito. Non importa se è sulla scrivania dell’ufficio o sul comodino mentre si sta facendo la doccia. Quante volte ci si è trovati in questa situazione e subito dopo si ha avuto la sensazione di essere stati spiati: che qualcuno abbia dato una sbirciata alle nostre chat su WhatsApp o su Telegram. In questi casi si sente una sensazione amara: non importa se gli occhi indiscreti siano finiti su una conversazione di lavoro e che, tirando le somme, non ci sia niente da nascondere.
Fortunatamente sia Telegram che WhatsApp ci vengono incontro e ci permettono di gestire la privacy in modo abbastanza completo e tutelare al massimo le nostre conversazioni. È possibile, infatti, archiviarle, nasconderle o addirittura proteggerle con dei sistemi di autenticazione biometrica.
Ma vediamo un po’ come tutelare la propria privacy quando si usano queste App.
![Tutelare la privacy su WhatsApp](https://gex.it/wp-content/uploads/2025/01/whatsapp-3-1024x683.jpg)
Tutelare la privacy su WhatsApp
WhatsApp, come proteggere le chat
Su WhatsApp è possibile nascondere una qualsiasi chat in pochi e semplici passi. Ma è necessario adottare una serie di accorgimenti perché la tutela possa diventare realmente efficace. La prima strada da percorrere è quella di archiviare le chat: questo permetterà di farle scomparire dalla schermata principale. Se si volesse fare un ulteriore passo avanti nella gestione della privacy e non si volesse che la chat riappaia ogni volta che arriva un messaggio, è necessario fare un’operazione particolare:
- si deve andare su Impostazioni > Chat;
- a questo punto si dovrà attivare l’opzione Mantieni le chat archiviate. Con questa semplice accortezza rimarranno sempre nascoste, anche quando arrivano dei nuovi messaggi.
Attenzione, però, che il procedimento non è perfettamente uguale per tutti. Nel caso in cui si stia utilizzando un iPhone è necessario effettuare uno swipe da destra a sinistra sulla chat e, solo dopo, si dovrà selezionare l’opzione Archivia.
La chat di WhatsApp non è comunque perduta e può essere recuperata in qualsiasi momento. Per poterla leggere è necessario accedere all’elenco delle chat archiviate dalla parte superiore della schermata delle chat. A questo punto sarà possibile ripristinarle con uno swipe inverso.
Molto efficace e in un certo senso molto più semplice è la possibilità di proteggere le chat su WhatsApp utilizzando il blocco con un’impronta digitale o con il riconoscimento facciale. In questo caso sarà necessario andare su:
- Impostazioni > Privacy > Blocco con impronta digitale (o Face ID per iPhone).
L’attivazione di questa funzione impedirà l’accesso alle chat a quanti non sono autorizzati. Chiunque dovesse avere il tuo smartphone tra le mani non può visionare le tue conversazioni su WhatsApp.
![Gestire la privacy di Telegram](https://gex.it/wp-content/uploads/2025/01/telegram-1-1024x661.jpg)
Proteggere le chat di Telegram
Anche Telegram permette di proteggere le conversazioni
Rispetto a WhatsApp Telegram garantisce qualche opzione in più. È possibile, anche in questo caso, archiviare le chat. Ma è anche possibile creare delle chat segrete, che utilizzano la crittografia end-to-end e permetto l’autodistruzione dei messaggi.
Nel caso in cui si abbia intenzione, molto semplicemente, di nascondere una chat dall’elenco principale senza che questa venga eliminata, è possibile utilizzare la funzione di archiviazione:
- su Android è sufficiente tenere premuto sulla chat e selezionare l’icona dell’archivio. La chat, a questo punto, entrerà nella sezione archiviate e sarà visibile in altro;
- sull’iPhone la procedura, sostanzialmente è simile: basterà fare un veloce swipe da destra a sinistra sulla chat e selezionare Archivia.
Ad ogni modo Telegram mette a disposizione un’opzione particolarmente interessante, che permette di nascondere completamente la cartella delle chat archiviate. È sufficiente tenerla premuta e scegliere l’opzione grazie alla quale è possibile nasconderla. Scorrendo la schermata chat verso il basso è possibile rivedere il tutto.