REPLY, accordo con AMAZON WEB SERVICE per accelerare lo sviluppo dell’AI GENERATIVA

25 Marzo 2025 di

Nuovo accordo tra Reply e Amazon Web Service per sviluppare l'AI Generativa. Scopriamo quale impatto avrà sugli utenti.

Si aprono nuove porte per l’utilizzo dell’AI Generativa. Reply ha annunciato un accordo di collaborazione strategica pluriennale con Amazon Web Service (AWS), il cui scopo è permettere l’accelerazione dell’innovazione nella Generative Artificial Intelligence (GenAI). Attraverso questo accordo verrà data la possibilità alle aziende di tutto il mondo di sfruttare le potenzialità messe a disposizione dell’intelligenza artificiale attraverso un’infrastruttura cloud avanzata e, soprattutto, attraverso delle funzionalità avanzate che si basano proprio sull’intelligenza artificiale.

Attraverso due diverse società – Data Reply e Storm Reply – Reply collaborerà con Amazon Web Services per sviluppare una serie di soluzioni verticali, il cui scopo è quello di migliorare ed aumentare la produttività. L’obiettivo, inoltre, è anche quello di realizzare delle offerte specializzate di AI Generativa per diversi settori.

Il nuovo accordo tra AWS e Reply
Il nuovo accordo tra AWS e Reply

AI Generativa, quali benefici sono previsti per i clienti

Reply, forte di questa collaborazione con AWS, sarà in grado di mettere a disposizione dei propri clienti le tecnologie del mondo Amazon e permetterà loro di sfruttare l’intelligenza artificiale su larga scala, riuscendo ad adottare un approccio sicuro e semplificato. Le società, che fanno capo al gruppo Reply, avranno la possibilità di utilizzare i servizi di AI e machine learning di AWS, tra i quali rientrano: 

  • Amazon SageMaker;
  • Amazon Bedrock;
  • Amazon Q.

Grazie a questi pacchetti avranno la possibilità di progettare, sviluppare e implementare varie applicazioni di AI Generativa scalabili e sicure. Le varie soluzioni potranno essere applicate in diversi ambiti, tra i quali ci sono l’ottimizzazione dello sviluppo software, la creazione di esperienze particolarmente personalizzate, l’efficienza operativa e l’ottimizzazione intelligente dei costi

L’accordo, tra l’altro, prevede che Data Reply e Storm Reply potranno accedere a dei percorsi di formazione specializzata e a delle risorse dedicate. Questi nuovi percorsi permetteranno loro di offrire delle soluzioni su misura per i clienti, i quali, in questo modo, avranno la possibilità di operare in diversi mercati, e avranno la possibilità di focalizzarsi su degli ambiti molto specifici.

Reply, tra l’altro, ha maturato una propria esperienza nell’ambito dell’intelligenza artificiale, che le permetterà di mettere a disposizione dei clienti delle soluzioni che rispondono alle loro esigenze specifiche in particolari ambiti, tra i quali ci sono:

  • lo sviluppo software;
  • il customer engagement;
  • l’ottimizzazione della supply chain;
  • la sicurezza e la gestione dei social media.
Le potenzialità che Reply sfrutterà di AWS
Le potenzialità che Reply sfrutterà di AWS

Le potenzialità sfruttate da Reply

Le soluzioni messe a disposizione da Reply sfruttano le potenzialità dell’Agentic AI in modo da poter generare del valore attraverso:

  • il miglioramento dei processi decisionali. Questo obiettivo verrà centrato attraverso l’integrazione intelligente dei dati che provengono da più fonti di conoscenza. Sarà possibile effettuare delle analisi più approfondite e creare degli insight molto più accurati;
  • l’ottimizzazione delle operation aziendali. Grazie All’integrazione dell’intelligenza artificiale con i sistemi core, verrà automatizzata l’elaborazione dei dati in alcuni ambiti – i più importanti sono le risorse umane, la finanza, la supply chain e il customer service – che avranno un impatto decisivo sull’efficienza e sulla gestione dei flussi di lavoro;
  • l’evoluzione della market intelligence. Vengono messe a disposizione delle soluzioni AI-driven attraverso le quali vengono analizzate e sintetizzate autonomamente i dati di mercato in tempo reale, che saranno trasformati in insight strategici per aiutare le aziende a rimanere competitive in mercati in continua evoluzione.

Siamo entusiasti di portare tecnologie avanzate di AI e soluzioni cloud rafforzando ulteriormente la nostra collaborazione. Insieme, vogliamo offrire ai clienti maggiore scelta, flessibilità e sicurezza nello sviluppo e nella scalabilità delle soluzioni di Generative AI su AWS – spiega Antonio Alonso Lopez, Director of Partner Management per l’EMEA di Amazon Web Services -. L’elevata competenza tecnica di Reply consentirà alle aziende di implementare rapidamente e in modo responsabile applicazioni basate su AI, favorendo la trasformazione digitale e accelerando l’innovazione in diversi settori.

Come parte integrante del suo continuo impegno per ampliare le applicazioni dell’AI, Reply sta sviluppando soluzioni di Generative AI sfruttando i modelli Claude di Anthropic su AWS.

  • Pierpaolo Molinengo
    Giornalista

    Pierpaolo Molinengo è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Da sempre appassionato di tecnologia, ha seguito nel corso del tempo le evoluzioni più disparate. Pierpaolo Molinengo scrive di fintech ed economia.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento