Debutta Nova Sonic, il nuovo modello AI vocale targato Amazon, che è in grado di rispondere in modo naturale e preciso. Ma soprattutto con dei tempi di latenza inferiori rispetto a quelli della concorrenza.
La nuova intelligenza artificiale è già disponibile su Amazon Bedrock ed integrato con Alexia+. Nova Sonic è integrato a tutto l’ecosistema AI del popolare e-commerce.

Debutta Nova Sonic, la nuova AI di Amazon
Il nuovo modello di intelligenza artificiale di Amazon è stato presentato in questi giorni: Nova Sonic è un modello AI vocale il cui obiettivo è quello di andare a ridefinire completamente l’esperienza dell’utente quando utilizza le applicazioni aziendali, gli assistenti vocali o i PC.
Grazie a questa nuova tecnologia, il colosso delle vendite online vuole mettere a disposizione dei propri utenti un tool più potente e accessibile rispetto a quelli messi a disposizione dalla concorrenza, come Google o OpenAI. Oltre a costituire un importante passo avanti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Come funziona Nova Sonic
La particolarità di Nova Sonic è quella di riuscire a riprodurre la voce umana con precisione e, soprattutto, naturalezza. Le risposte che riesce a fornire sono particolarmente realistiche.
Secondo le prime informazioni che ha divulgato Amazon, la nuova AI generativa sarebbe in grado di tenere il passo con i principali competitor di settore – stiamo pensando principalmente a GPT-4o di OpenAI e ad una serie di modelli vocali di Google -, riuscendo, però, ad essere più veloce nel fornire le risposte e a garantire una migliore accuratezza nel riconoscimento vocale.
La latenza media percepita, infatti, sarebbe di appena 1,09 secondi, decisamente migliore rispetto a quella di GPT4o, che si ferma a 1,18 secondi.
Funziona anche in ambienti rumorosi
Una delle caratteristiche più importanti – e che, allo stesso tempo costituisce una novità – è il fatto che Nova Sonic riesca a funzionare anche in ambienti rumorosi e con degli interlocutori che hanno dei problemi di dizione. Ma non solo: riesce ad interfacciarsi con chi parla velocemente e con quanti abbiano degli accenti marcati.
L’accuratezza del tool sarebbe dimostrata – sempre stando alle indicazioni fornite da Amazon – dal fatto che nei test avrebbe ottenuto un tasso di errore di parola che si ferma ad un 4,2%.
Nova Sonic costa l’80% in meno rispetto alla concorrenza, grazie al suo design ottimizzato. È, quindi, una soluzione accessibile ad una più ampia platea di consumatori: può essere utilizzata per ricercare delle informazioni online in tempo reale o per utilizzare delle funzioni specifiche implementate dalle app di terze parti.
La nuova Ai vocale di Amazon è disponibile con Amazon Bedrock, la piattaforma cloud che viene utilizzata per sviluppare le applicazioni legate all’intelligenza artificiale: può essere utilizzata attraverso una nuova API di streaming bidirezionale, che gli utenti hanno la possibilità di utilizzare per alimentare gli assistenti vocali e il chatbot.

A cosa servirà la nuova AI generativa?
Come anticipato in apertura il nuovo modello AI risulta essere già integrato in Alexa+, il nuovo assistente vocale di casa Amazon, che è integrato con l’intelligenza artificiale. In linea teorica dovrebbe entrare a gamba tesa in tutto l’ecosistema dell’azienda.
In un certo senso Nova Sonic rappresenta il primo passo di una strategia leggermente più ampia, che dovrebbe portare il colosso dell’ecommerce a sfruttare l’intelligenza artificiale per portare a termine qualsiasi compito. L’azienda ha già anticipato che dovrebbero arrivare degli altri modelli multimediali che saranno in grado di comprendere i video e le immagini e percepire i segnali sensoriali, che dovrebbero essere utilizzati per interagire con gli oggetti fisici e gli ambienti reali.
Ad ogni modo Amazon non ha ancora reso disponibile una roadmap completa di tutti i progetti che ha in cantiere. Nel corso dei prossimi mesi dovrebbero arrivare maggiori informazioni.